“Stare bene insieme” - Girotondo dell'amicizia
L’istituzione scolastica Ottavio Jacquemet in collaborazione con l'Istituzione scolastica Istituzione Scolastica L. Barone di Verrès in Valle d'Aosta, organizza a scuola il progetto “Stare bene insieme”.
Tale progetto è rivolto a tutte le scuole dell’infanzia e primaria dell’istituzione scolastica O. Jacquemet e alle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell'istituzione scolastica L. Barone e si propone di promuovere l’educazione interculturale nella scuola e nel territorio, di migliorare la comunicazione sia a scuola che con le famiglie degli alunni stranieri, di favorire la continuità scuola-territorio.
Si tratta di un percorso che prevede da un lato l’integrazione degli alunni stranieri a scuola e dall’altro la promozione della conoscenza delle diverse culture, senza tralasciare la riscoperta delle usanze e delle tradizioni locali, mettendole a confronto per individuarne analogie e differenze, nell’ottica di sviluppare coscienza e rispetto reciproco.
Durante l’arco dell’anno scolastico a scuola si portano avanti progetti di mediazione linguistica per gli alunni stranieri e le loro famiglie e progetti di educazione interculturale rivolti a tutti gli alunni. Verso la fine dell'anno scolastico inoltre, vengono organizzate le “Giornate dell’intercultura - Girotondo dell’Amicizia”, dedicate ogni anno ad una tematica diversa.
L’iniziativa si articola in diversi momenti:
Per alcune settimane gli alunni delle due istituzioni partecipano ai laboratori didattici gestiti da insegnanti con la collaborazione degli studenti della facoltà di scienze della formazione dell'università della Valle d'Aosta e degli studenti della scuola secondaria di secondo grado dell'istituzione scolastica Isiltp di Verrès - Professionale Servizi Socio-Sanitari, per promuovere la conoscenza delle culture in relazione alla tradizione locale. Prima di essere divisi in gruppi eterogenei per sperimentare le proposte di laboratorio si organizza un momento di accoglienza per consentire ad ogni bambino di familiarizzare con tutti i partecipanti. Al termine dei laboratori tutti i gruppi si riuniscono per il gioco finale che prevede sempre attività cooperative divertenti e il saluto finale.
Alla fine del percorso presso l’Espace Loisirs “Marino Massa” di Verrès si svolge la festa conclusiva per bambini e genitori. Durante la serata vi sono momenti di intrattenimento tenuti dai bambini dell'istituzione scolastica o da enti, associazioni o privati che desiderano condividere questo momento di festa.
Inoltre, grazie alla collaborazione dei genitori che si rendono disponibili a cucinare e a condividere il loro cibo, è possibile durante la serata degustare una varietà di piatti tipici locali, di cibi provenienti dalle regioni italiane e da altre parti del mondo.