Progetto Stare bene insieme 2011-2012


L’istituzione scolastica Evançon 2 di Verrès in Valle d'Aosta, organizza il progetto “Stare bene insieme”, che intende promuovere l’educazione interculturale nella scuola e nel territorio, l’integrazione degli alunni stranieri, la promozione della conoscenza delle diverse culture nell’ottica di sviluppare coscienza e rispetto reciproco. Durante l’arco dell’anno scolastico si portano avanti progetti di mediazione linguistica per gli alunni stranieri e le loro famiglie. A completamento del progetto alla fine dell'anno scolastico 2011-2012 dal 9 al 26 maggio a Verrès in Valle d'Aosta si sono svolte le:

“Giornate dell’intercultura - Girotondo dell’Amicizia", quest’anno il tema è:

"Fiere e mercati nel mondo"



Programma 2012

Conferenza "CURRICOLI INTERCULTURALI" - 9 maggio 2012 alle ore 21.00 presso la sala collegio dell'Istituzione scolastica Evançon 2 a Verrès - Valle d'Aosta.

Sono intervenuti:

Professor Massimiliano FIORUCCI – Professore Associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre dove insegna “Metodologia dell’educazione interculturale” e “Pedagogia interculturale e sociale”.

Professor Marco CATARCI – Ricercatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre dove insegna “Pedagogia sociale”.

LABORATORI DI INTERCULTURA - dal 15 al 25 maggio 2012 rivolti esclusivamente agli alunni dell'Istituzione scolastica Evançon 2.

Gli alunni hanno potuto partecipare ai seguenti laboratori:

Le faccine patatine al mercato fiorito – Romania
Mercato di tessuti adinkra – Ghana
Il mosaico marocchino – Marocco
Piccoli artisti al mercato – Marocco
Il mercato caraibico (tropicale) – Santo Domingo
Fiera delle Tortillas - Costa Rica
I colori delle spezie del bazar indiano – India
I mercati in Cina – Cina
Giochiamo al “mercato” - Italia

Conferenza "MERCATI E FIERE NEL MONDO" - 16 maggio 2012 alle ore 20.30 presso la sala del collegio dell'Istituzione scolastica Evançon 2 a Verrès - Valle d'Aosta.

Sono intervenute le mediatrici culturali:

  • Mirela MIHAIU (Romania) - "LE FACCINE PATATINE AL MERCATO FIORITO"
  • Elda TONSO (Cina) - "I MERCATI IN CINA"
  • Hayat NAJOUI (Marocco) - "PICCOLI ARTISTI AL MERCATO"
  • e il giornalista di Verrès Daniel QUEY - "DA VERRES AL MEDIO ORIENTE: UNA TRADIZIONE SECOLARE".


FESTA DI TUTTI - 26 maggio 2012, alle ore 19.00, presso l’Espace Loisirs “Marino Massa” di Verrès - Valle d' Aosta - si è svolta la festa per bambini e genitori.

Durante la serata:

- la scuola in collaborazione con i genitori degli alunni ha proposto un assaggio di piatti tipici locali e dal mondo;

- si è esibita la TAXI ORCHESTRA, ensemble formato da ragazzi diversamente abili, allievi dei percorsi misti della SFOM e dai loro insegnanti ed educatori di sostegno e da alcuni allievi dei corsi SFOM

- l'associazione di promozione sociale I MONELLI DELL’ARTE, che si occupa di teatro integrato, ha presentato l'azione teatrale IMPARA L’ARTE;

- sono stati organizzati laboratori destinati a bambini e ragazzi:

Il mercato caraibico (tropicale) – Santo Domingo - con Martha Herrera
Fiera delle Tortillas - Costa Rica – con Maria Blando
Mercato di tessuti adinkra – Ghana – con Ranzie Mensah
MERCATINO MULTICULTURALE organizzato dalla Proloco di Verrès

Hanno partecipato all’organizzazione della serata le famiglie degli alunni, i Comuni di Verrès, Arnad, Issogne, Champdepraz e Montjovet, e il Gruppo Alpini di Verrès.

"Chiudere le Giornate dell'Intercultura con una FESTA è un bel modo per interagire e collaborare con famiglie e territorio. I risultati sono visibili e restituiscono subito sorrisi che fanno ben sperare. Sapori, colori e linguaggi come la musica e l’arte sono facilmente condivisibili e perciò molto interculturali. Si tratta di una serata per TUTTI e quindi per tutte le diversità perché per fortuna siamo tutti DIVERSI! E questa una RICCHEZZA!"

Lorena Borettaz - Responsabile del progetto

Vai al Comunicato stampa