Progetto Stare bene insieme 2012 - 2013

Il progetto "Star bene insieme"

L’istituzione scolastica Evançon 2 di Verrès in Valle d'Aosta,  ha organizzato il progetto “Stare bene insieme - Girotondo dell’amicizia”, che intende promuovere l’educazione interculturale nella scuola e nel territorio, l’integrazione degli alunni stranieri, la promozione della conoscenza delle diverse culture nell’ottica di sviluppare coscienza e rispetto reciproco. Nell’arco dell’anno scolastico si sono sviluppati progetti di mediazione linguistica per gli alunni stranieri e le loro famiglie.

PROGRAMMA PER MANIFESTO E INVITO

STAGIONE INTERCULTURALE 2013

MANGIARE, INSIEME È PIÙ BELLO!

(L’alimentazione)

VI edizione del “Girotondo dell’amicizia”

MARZO

- Animazione teatrale “Cuochi express in giro per il mondo” attività in via sperimentale dalle insegnanti della Commissione Intercultura in alcune sezioni e classi della scuola dell’infanzia e della primaria.

- 20 MARZO - h 20.30 - sede dell’Istituzione scolastica.

Conferenza: “Anche i cibi viaggiano” mappe interculturali per i curricula interdisciplinari di  geostoria, rivolta soprattutto agli insegnanti e aperta a tutte le altre Istituzioni.

APRILE

- Dal 9 al 19 aprile si sono svolti i laboratori didattici interculturali gestiti da mediatrici e insegnanti, rivolti esclusivamente agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria dell’istituzione scolastica Evançon 2. Vi hanno partecipato circa 500 bambini.

Gli alunni hanno partecipato ai seguenti laboratori:

CIBO PER TUTTI. Letture, animazioni e giochi la cui morale insegna l’equità alimentare e a non sprecare il cibo.

LA TOVAGLIA MAPPAMONDO. Un gioco per sfatare alcune convinzioni diffuse. esistono in effetti tanti luoghi comuni sulle origini e le tipicità dei prodotti alimentari. Scopriamo, giocando, che piatti che crediamo tipici di un luogo sono in realtà una ben riuscita combinazione di alimenti provenienti da ogni parte del mondo.

PAESE CHE VAI, TERRA CHE TROVI. Giochi ed esperienze sensoriali per conoscere diversi tipi di terreno e la loro diffusione sulla Terra. Si scoprono inoltre erbe aromatiche e spezie.

MAGGIO

- 8 maggio - ore 21.00 - Salone delle Murasse

Conferenza rivolta alle famiglie e al territorio tenuta da mediatori interculturali sull’alimentazione con approfondimenti attraverso la conoscenza delle diverse culture.
 

FESTA DI TUTTI!

18 maggio - ore 19.00 - Espace Loisirs Marino Massa

ISTITUZIONI SCOLASTICHE EVANÇON 2 E LUIGI BARONE

Le Istituzioni in collaborazione con i genitori degli alunni hanno proposto un assaggio di piatti tipici: è stato possibile durante la serata degustare una varietà di cibi provenienti dalle regioni italiane e da altre parti del mondo.

Musiche, canti con il coro La Manda, balli, azioni teatrali dei “Monelli dell’Arte” e  laboratori interculturali...

Hanno partecipato all’organizzazione della serata le famiglie degli alunni, i Comuni di Verrès, Arnad, Issogne, Champdepraz e Montjovet, e il Gruppo Alpini di Verrès.

GIUGNO

- Mese di giugno. Iniziative a favore dell’integrazione delle donne:

Scambi di ricette e dimostrazioni reciproche in cucina tra donne di diverse comunità.

Festa tra donne e per le donne!

 

ACCORDO DI RETE TRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE PER PROGETTO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE

PREMESSA

Vista la legge regionale n. 19 del 26 luglio 2000, articolo 12, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire comuni finalità istituzionali e realizzare attività e servizi per il personale delle istituzioni medesime;

Visto il regolamento regionale 4 dicembre 2011, n.3 articolo 32 comma f, che indica il Consiglio di Istituto come organo deliberante relativamente all'adesione a reti di scuole e consorzi,;

Vista la necessità di collaborare per promuovere l'educazione interculturale in una logica di continuità verticale tra ordini di scuola diversi, mediante la stipula di un accordo di rete;

Acquisite le deliberazioni dei Consigli di Istituto interessati.

ART. 1 - PREMESSA
La premessa è parte integrante del presente accordo di rete.

ART. 2 - COSTITUZIONE
È costituito l'accordo di rete per il progetto di educazione interculturale tra le istituzioni scolastiche Evançon 2 e Luigi Barone di Verrès, i cui legali rappresentanti sono Antonella Dallou e Marina Fey.

ART. 3 - OGGETTO
Il progetto prevede le seguenti azioni:

1. Al fine di ottimizzare le risorse sul territorio, è prevista una formazione comune in collaborazione con l'associazione di volontariato CISV di Torino per i docenti dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) sul tema specifico dell'alimentazione. Tale tematica potrà offrire spunti interessanti per riflettere sui problemi connessi alla sovranità alimentare in Italia e nel mondo.

2. In un'ottica di continuità verticale tra ordini di scuola diversi tra le due istituzioni scolastiche, verranno attivati dei laboratori multimediali, di animazione, operativi, creativi, atelier di lettura, drammatizzazione, di musica, per gestire la situazione di multiculturalità nelle classi. Tali laboratori verranno gestiti dagli insegnanti delle due commissioni per l'intercultura delle due istituzioni scolastiche.

3. Organizzazione di un festa conclusiva per le famiglie degli alunni delle due istituzioni scolastiche, la "Festa di tutti", con la collaborazione dei genitori e aperta anche al territorio il 18 maggio 2013, presso l’Espace Loisirs Marino Massa di Verrès. I genitori verranno coinvolti nei seguenti modi:
- Faranno proposte e porteranno idee nuove per la festa, con animazioni e dimostrazioni pratiche gestite direttamente da loro.
- Parteciperanno all’organizzazione e all’allestimento della festa.
- Offriranno uno o più piatti tipici della propria regione o nazione.
- Porteranno oggetti vari tipici della loro cultura da esporre.
- Indosseranno abiti tipici.
- Svolgeranno attività artigianali, di cucina, danze, canti.
- Suoneranno con strumenti tipici.
Si prevede l’organizzazione di un’animazione per il pubblico con l'associazione che promuove l’inclusione sociale "I Monelli dell’Arte".
Si esibiranno e parteciperanno in maniera attiva e in continuità gli alunni delle Istituzioni Evançon 2 e Luigi Barone.

ART. 4- RISORSE FINANZIARIE E UMANE
Risorse finanziarie
Le spese relative all'organizzazione della "Festa di tutti", che coinvolgerà gli alunni e le famiglie di entrambe le istituzioni, verranno ripartite tra le due scuole; mentre le spese inerenti agli interventi di mediazione saranno a carico delle rispettive scuole. La formazione e le attività di laboratorio non comportano oneri a carico delle istituzioni; nel caso fosse necessario svolgere attività aggiuntive di insegnamento per l'animazione dei laboratori, esse saranno a carico dei rispettivi Fondi di Istituto.

Personale interno ed esterno:
1. PERSONALE INTERNO:
- sono state costituite due commissioni di lavoro con insegnanti di ordini di scuola diversi;
- sono state individuate in entrambe le istituzioni funzioni strumentali per l'intercultura, che si occuperanno del coordinamento dell'intero progetto;
- docenti
2. PERSONALE ESTERNO
- mediatori
- CISV
- Associazione "Monelli dell'arte"

ART. 5- DURATA DELL'ACCORDO
Il presente accordo ha una validità annuale, per l'intero anno scolastico 2012-13.

ART. 5- NORME FINALI
L'accordo è depositato presso le segreterie di ciascuna delle due scuole.
Per quanto non espressamente previsto e/o disciplinato dal presente accordo di rete, si rinvia alle norme generali in materia di istruzione.

Leggi il comunicato stampa