Progetto - Stare bene insieme 2014-2015

GIROTONDO DELL'AMICIZIA, VIII edizione - Viaggiando si impara

Nel mese di aprile si sono svolti i laboratori

La Festa di tutti 23 maggio 2015




IL 23 MAGGIO LA FESTA DI TUTTI HA CONCLUSO IL GIROTONDO DELL’AMICIZIA 2014-2015, VIII edizione.

Viaggiando s’impara!
Per le Istituzioni Scolastiche Evançon 2 e Luigi Barone la Stagione interculturale 2015 è terminata con una settimana densa di attività. È infatti iniziata il 18 maggio l’ultima fase dei lavori relativi alla realizzazione del murales “Un viaggio di colori sui muri della scuola” e il 23 maggio si è svolta la FESTA DI TUTTI a chiudere una serie di iniziative che hanno coinvolto insegnanti e alunni/studenti di diversi ordini di scuola e molti enti e associazioni presenti sul territorio.
 “Girotondo dell’amicizia” è giunto all’ottava edizione. Il titolo della rassegna di eventi di quest’anno iniziata a febbraio è “Viaggiando s’impara!”.

Un viaggio di colori sul muro della scuola
-“Un viaggio di colori sul muro della scuola” è il titolo del murales che è stato realizzato sui muri nel cortile della scuola primaria di Verrès dal 18 maggio. II progetto ha coinvolto sin dal mese di febbraio numerose sezioni e classi delle Istituzioni Scolastiche Evançon 2 e Luigi Barone che hanno preparato disegni sul tema del viaggio. I disegni sono stati esposti tutti durante i laboratori di intercultura realizzati presso il salone delle Murasse dal 13 al 27 aprile. Gli alunni delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado di Verrès hanno realizzato il murales durante le giornate dal 18 al 27 maggio grazie alla preziossima guida del pittore Ugo Sarteur che, come volontario, ha dato piena disponibilità di tempo, energie e competenze a favore di questo progetto. Le scuole sono profondamente grate, oltre che all’artista, anche al Comune di Verrès che ha sistemato il muro e ad Amnesty International che ha fornito il materiale per eseguire la pittura.

Laboratori interculturali
- Laboratori interculturali “Viaggiando s’impara” attività ludiche e grafico-pittoriche che hanno coinvolto 700 alunni dei nostri tre ordini di scuole dal 13 al 27 aprile. I laboratori sono stati progettati e condotti dalle insegnanti della commissione intercultura di Evançon 2 e Luigi Barone in collaborazione con gli studenti delle classi seconde dell’IPR sociale di Verrès.
- Lezioni sul viaggio. Il 13 maggio gli studenti di prima del Liceo delle Scienze Umane di Verrès hanno presentato in maniera coinvolgente un’interessante lezione sul viaggio dal punto di vista geografico-sociale alle classi terza, quarta e quinta della primaria di Verrès.

Vedi le foto

Festa di tutti
Festa di Tutti 2015 (23-05-2015), una festa con i genitori e gli alunni delle due Istituzioni, ha concluso il “Girotondo dell’Amicizia”.

Programma della serata

Ore 17.00 laboratori:

  • “LEGNINGEGNO” laboratori ludici con il legno con i ragazzi del CEA di Hône;
  • laboratorio artistico “Un viaggio di colore sul muro della scuola” sempre con la presenza operativa gratuita del pittore Ugo Sarteur.

Ore 19.00 buffet multietnico offerto da famiglie, insegnanti e dalla Sezione Alpini di Verrès.

Ore 20.30 azione teatrale “Il viaggio” dei Monelli dell’Arte.

Ore 21..00 animazioni in compagnia di Ranzie Mensah con canti e balli popolari.

Hanno collaborato inoltre gli ospiti del Servizio Ospitalità Migranti della Cooperativa Leone Rosso, che hanno accolto l’invito dell’Istituzione scolastica a partecipare in un’ottica di supporto all’allestimento e all’animazione della festa.

Sono state presenti “Le mamme di tutte le lingue del mondo”, un gruppo di mamme di nazionalità italiana, maghrebina, cinese e indiana con un’esposizione di prodotti di lana e cucito realizzati da loro stesse durante gli incontri avvenuti durante l’anno.

I genitori sono stati coinvolti anche durante l’allestimento e la gestione del buffet. Chiunque lo desiderava poteva partecipare indossando un costume tipico o la maglietta UN FIORE PER RITA, realizzata l’anno scorso, in memoria della maestra Rita Pernigotto. È stato possibile anche svolgere dimostrazioni pratiche e/o esporre oggetti artigianali tipici.

Vedi tutte le foto

Festa di tutti - un fiore per Rita

Comunicato stampa