Progetto stare bene insieme 2016 - 2017 - X EDIZIONE

festa intercultura2017

L’Istituzione Scolastica Evançon 2 di Verrès (AO), in collaborazione con Istituzione Scolastica L. Barone di Verrès hanno organizzato il progetto "Star bene insieme".

Quest'anno il titolo è stato: "GIRO DEL MONDO IN MASCHERA"

Il progetto “Stare bene insieme - Girotondo dell’amicizia” intende promuovere l’educazione interculturale nella scuola e nel territorio, l’integrazione degli alunni stranieri, la promozione della conoscenza delle diverse culture nell’ottica di sviluppare coscienza e rispetto reciproco.

Nell’arco dell’anno scolastico si sono sviluppati progetti di intercultura per tutti gli alunni e le loro famiglie.

 

Il 20 maggio 2017 si è tenuta la Festa di tutti all'Espace Loisirs "Marino Massa" Verrès - Aosta. (Vedi manifesto in alto)

 

Nel mese di  marzo e aprile 2017 si sono svolti i laboratori rivolti agli alunni a cura degli studenti degli studenti dell'ISITP e delle studentesse dell'UNIVDA (Università della Valle d'Aosta).

Laboratorio 1. Atelier musicale maschere di Carnevale in giro per l’Italia (ballo, attività ritmica, gioco dei campanelli riguardo maschera sarda) raccontano  teatrino burattini con Arlecchino Meneghino e Gioppino tipo Pierino e il lupo melodia associata al personaggio, ballo con le landzette con code fatte con lo spago, mamutones cenere con campanelle  pronti attenti via striscia di cenere, + uno di giovedì

Laboratorio 2. Indoviniamo da dove arrivano le maschere (planisfero + sagoma)
Per i piccoli in base alla sagoma del continente. Per i grandi ipotizzano e poi descrizione della maschera
Abbinamento  le maschere nascondono ma identificano; tatuaggio dei Maori Australia; Argentina gaucho (baffo foulard) ; donna India ciondolo ;pierrot Europa, maschera Africa

Laboratorio 3. Costruiamo le maschere: personalizzazione maschere a tracolla di pasta e sale ricostruzione della landzetta  dopo averlo costruito provano ad indossarlo e verranno fotografati
creazione di maschere ispirate alle maschere esposte  utilizzando  materiale riciclato Laboratorio 4. Invenzione utilizzando il mimo e delle maschere emozionali tipo emoticon Raccontano la storia cambiando l’espressione facciale. Laboratorio di preparazione al ballo finale.

Laboratorio 5. Ballo finale tubi sonori  in maschera con asticella (50 maschere) a cura delle ragazze dell'università della Valle d'Aosta.